gta 4 space

11/10/2007 16:13

Grand Theft Auto IV (GTA IV) è l'undicesima versione del videogioco della serie Grand Theft Auto, il cui rilascio per Playstation 3 e Xbox 360 da parte di Rockstar Games. Precedentemente previsto per il 16 ottobre 2007 (tre giorni dopo in Europa), Grand Theft Auto IV viene adesso posticipato al Q2 del 2008, periodo che va dall'1 febbraio al 30 aprile 2008. [1]

Durante la conferenza stampa Microsoft tenuta all' il 9 maggio 2006 è stato annunciato che Grand Theft Auto IV sarà disponibile in esclusiva anche per la Xbox 360 con l'aggiunta di contenuti speciali scaricabili attraverso Xbox Live.[2] La presenza di due episodi extra per la piattaforma Microsoft è stata successivamente confermata dalla stessa Rockstar. [3]

Dopo la conferenza stampa, la società Take Two Interactive, proprietaria della Rockstar Games, ha diffuso un comunicato in cui afferma che Grand Theft Auto IV sarà rilasciato in contemporanea sia per Playstation 3 che per la Xbox 360.

Secondo notizie di stampa, GTA IV avrà come motore grafico RAGE (Rockstar Advanced Game Engine, gia utilizzato nel gioco Table Tennis) in sostituzione dell'attuale Renderware. [4]

Sul sito della Rockstar Games sono disponibili due trailer e una serie di immagini che sono le uniche disponibili, almeno per il momento

Voci e speculazioni

  • Il 2 Giugno 2005, ha iniziato a circolare uno screenshot del gioco che è stato poi dichiarato "fake" (falso).[6] Successivamente è stato rilasciato un altro screenshot da un ex-dipendente della Rockstar, causando ulteriori speculazioni. Rockstar ha poi affermato che l'immagine era un altro falso.[7]
  • È possibile che GTA 4 sarà un MMOG per via delle posizioni sul networking programming che sono state dichiarate sul sito della rockstar [8]
  • Sebbene non sia stata già annunciata una versione per PC, i tre giochi precedenti (GTA III, Vice City e San Andreas) sono stati tutti rilasciati un anno dopo del rilascio per la Playstation 2.
  • Rockstar North ha annunciato che Grand Theft Auto IV, previsto inizialmente per il 19 ottobre 2007, verrà rimandato al secondo trimestre dell'anno fiscale della compagnia. I motivi di questo ritardo, sarebbero legati alla necessità di avere più tempo a disposizione, per ultimare alcuni aspetti relativi allo sviluppo del titolo.
  • In GTA IV il giocatore avrà la facoltà di essere artefice del proprio destino, di modificare gli eventi e di scegliere come portare avanti la propria vita all'interno del gioco. A differenza dei precedenti capitoli dove la maggior parte degli ordini arrivava telefonicamente, in questo capitolo potremo organizzare noi come meglio crediamo le nostre missioni. Come in passato cambiano i nomi dei quartieri come Broker per Brooklyn, Dukes per Queens ecc. È prevista anche una modalità on-line anche se ancora non sono state rilevate le caratteristiche. Houser ha confermato che le versioni per Playstation 3 e Xbox 360 saranno identiche e non ci saranno schermate di caricamento dopo essere entrati nel mondo di GTA IV e sembra che nella versione della console di Microsoft abbia dei contenuti esclusivi da scaricare nel Marketplace di Xbox Live, ancora non è stata confermata l'ipotesi di inserire contenuti extra nel Blu-ray della versione Playstation 3.[9]
  • Niko potrà attivare più di una missione alla volta e per gestirle userà il suo cellulare.
  • Durante le missioni, sarà possibile "cambiare lavoro" in base alle esigenze.
  • Niko potrà pagare un tassista il doppio della tariffa per accelerare notevolmente l'andatura del veicolo.
  • La versione Xbox 360 del titolo è completa all'80%.
  • Sarà possibile vedere i passanti tossire, starnutire, fumare.
  • Sarà quasi impossibile vedere lo stesso veicolo o passante in una determinata zona.
  • Nel corso del gioco le armi più appariscenti dovranno essere nascoste o Niko attirerà l'attenzione di chiunque dovesse vederlo.
  • Ogni ufficio o abitazione presenterà svariate stanze, che potranno essere visitate e con le quali si potrà interagire attivamente.
  • I passanti si comporteranno in maniera decisamente realistica. Tra chi fuma in un bar, legge un giornale o semplicemente passeggia, ognuno avrà il suo "da fare" come in una normale città del mondo reale.
  • All'interno di un Taxi ci sarà una visuale in prima persona che ci permetterà di vedere la strada direttamente dall'interno del veicolo.
  • Nella versione della Xbox 360 con il tasto A arriveremo subito a destinazione. Con il tasto X inciteremo l'autista ad andare più velocemente, mentre con il tasto Y scenderemo dal veicolo.
  • Ci sarà un calendario che mostrerà i singoli giorni della settimana.
  • Le coperture di cui potrà fare uso Niko durante le sparatorie sono completamente distruttibili in tempo reale. [10]
  • Dopo le pesanti critiche da parte degli utenti PS3 a causa del fatto che il titolo è stato abbassato di livello qualitativo per poterlo inserire nel supporto DVD-DL usato da Xbox 360, Rockstar ha deciso di farsi perdonare annunciando L.A. Noire, un gioco molto in stile Grand Theft Auto ma ambientato nei tardi anni 40 (quindi si avvicina più a Il Padrino). Il gioco sarà ovviamente esclusiva PS3 e sfrutterà a pieno la potenza del Cell e del supporto Blu-Ray
  • A quanto pare Niko avrà la possibilità di aggrapparsi a qualunque sporgenza (come in Assassin's Creed), inclusi i camion e le barre d'acciaio degli elicotteri!
  • Nel gioco sarà presente un mini-gioco che permetterà di intraprendere partite a biliardo.
  • Prima di poter usare le armi, sarà necessario utilizzare dei mezzi più "fisici".

Trailers

Things Will Be Different (in Italiano chiamato "Un Futuro Diverso")

Il 29 marzo 2007 Rockstar Games ha rilasciato il primo trailer ufficiale di Grand Theft Auto IV[11]: in questo video della durata di un minuto, viene mostrata una panoramica di una metropoli riconducibile quasi con certezza a Liberty City (la città ispirata a New York City dove è ambientato GTA III), in cui viene inoltre presentato un personaggio ossia il protagonista di questo nuovo capitolo della saga di nome Niko (Nikolai) Bellic, un immigrato est-europeo alla ricerca dell' American Dream (sogno americano), che esordisce con le seguenti parole:

Collabora a Wikiquote (EN)
« Life is complicated; I killed people, smuggled people, sold people. Perhaps here, things will be different. »
Collabora a Wikiquote (IT)
« La vità è complicata; ho ucciso, contrabbandato, venduto persone. Forse qui, le cose cambieranno. »
 

Looking For That Special Someone (in Italiano chiamato "Cercando Quella Persona Speciale")

Il secondo trailer di Grand Theft Auto IV, intitolato Looking For That Special Someone, è stato rilasciato il 28 giugno 2007: in questo secondo video, anch'esso come il precedente della durata di un minuto, viene mostrato il protagonista Niko (Nikolai) Bellic alla ricerca per l'appunto di una certa persona speciale. Questa nuova anteprima mostra in maniera più netta rispetto al precedente, tutte le potenzialità del nuovo motore grafico RAGE sviluppato da Rockstar Games, come ad esempio la fisica nei danneggiamenti delle vetture o le ampie vedute panoramiche di Liberty City. Compaiono inoltre in questo trailer alcuni elementi ricorrenti della saga di Grand Theft Auto quali Burger Shot o Cluckin' Bell.

Move Up, Ladies (in Italiano chiamato "Forza, Ragazze")

Alle ore 21:00 del 6 Dicembre 2007 Rockstar Games ha presentato il nuovo trailer ufficiale[12], ovvero il terzo. Uscito in contemporanea mondiale è stato intitolato "Move up, ladies" ha una durata di 2:03. Il video inizia con una sequenza in pieno stile hollywoodiano, con la telecamera che inquadra il cuore di New York, procedendo spalle alla Statua della Felicità (così rinominata dalla Rockstar)[13]. Nella sequenza successiva c'è l'incontro fra Niko e suo cugino Roman, sembrano contenti di rivedersi e Roman lo saluta dicendo "Benvenuto in America" quasi a presagire ciò che dovrà aspettarsi Niko dalla nuova città. Proseguendo la riproduzione il trailer mostra sempre più azione, inseguimenti e sparatorie in perfetto stile GTA; per terminare con una tranquilla ma preoccupata scena d'effetto dove due uomini, di cui uno armato, propongono a Niko qualcosa e gli chiedono se sia d'accordo o meno. Nel secondo caso lo faranno fuori.

Personaggi nel gioco

Oltre il personaggio principale, nonchè protagonista del gioco Niko Bellic, saranno presenti i seguenti personaggi principali:

  • Roman Bellic: E' il cugino di primo grado di Niko, inoltre è un'idealista convinto e sostenitore del "Sogno Americano", fatto di belle donne, macchine sportive e vita sfrenata.
  • Vlad: E' ai vertici di una organizzazione mafiosa russa, frequenta le più malfamate zone portuali. Dall'apparenza è dotato di grandi poteri, ma risulterà un furfante da 4 soldi in cerca di favori da parte di pesci molto più grossi di lui.
  • Elizabeth: Essa è una pacata spacciatrice di droga dove opera in località Bohan. E' affetta da paranoiche manie persecuzionali, infatti dopo alcune operazioni disastrose dal punto di vista economico è diventata infida e sospettosa.
  • Manny: E' un filantropo a Liberty City, dopo essere uscito dai giri peggiori della città, cerca di portare a buona strada i ragazzini del quartiere.
  • Brucie: Ex boxer finito in malora, adesso si interessa di tutto ciiò che accade, e ciò lo rende una delle personalità spiccanti della città.[14]

Note

Collegamenti esterni

Topic: gta 4 space

No comments found.

Search site

Entra in Chat

NickName

Password

» Crea Nick » Cerca